E buonasera, cari amici del blog della Giovane Libraia!
Davanti alla mia tazza di tè, stanca per una lunga giornata universitaria, il mio unico desiderio è parlare di libri. Con voi.
Una chiaccherata che tratta di tutto un po', senza troppi formalismi! Rilassatevi miei cari, e partecipate senza timore! Aspetto tantissimi commenti da tutti voi :)
Per iniziare ho pensato a delle domande guida, come spunto, diciamo. Ma sentitevi liberi di porgermene altre!
Lo scopo di tutto questo è di farci conoscere meglio come lettori.
Cosa utilizzi come fonte di informazioni libresche e, più in generale, culturali?
Amo destreggiarmi nel web. Davvero.
Da quest'estate ho avuto modo di scovare blog davvero carini e canali youtube meravigliosi.
Consapevole del fatto che nella rete esistono milioni e milioni di bloggers e youtubers, solitamente preferisco l'originalità all'omologato e tendo a seguire assiduamente solo ciò che davvero mi piace e mi ispira.
Inutile dirlo, ma la maggior parte dei blog e dei canali youtube a cui sono iscritta riguardano la lettura e i libri, anche se alcuni riguardano anche altri aspetti culturali, quali per esempio musica, teatro ed arte.
Mi sembra quindi giusto e doveroso lasciarvi i link delle mie cosiddette "fonti"; fateci un salto e fatemi sapere cosa pensate al riguardo.
conamoreesquallore.blogspot.it
Amore e squallore - Youtube
www.unacasasullalbero.com
www.youbookers.it
Youbookers - Youtube
loradellibro.blogspot.it
L'ora del libro - Youtube
unteconchaplin.blogspot.it
athenaenoctua2013.blogspot.it
sicilianamente.blogspot.it
Luisaa85 - Youtube
Sbornie Letterarie - Facebook
Perché nei libri entriamo in un mondo che è interamente nostro - Facebook
Leggi più libri contemporaneamente?
Sarò forse una lettrice limitata, ma no, non riesco proprio a leggere più libri contemporaneamente. Le poche volte che mi è capitato di avere due libri sul comodino è stato un vero disastro.
Leggere più libri è per me fonte di distrazione, e va a finire che non mi godo nessuna delle letture in corso.
Ti piace leggere saghe (di qualsiasi genere) o preferisci avere in mano libri fatti e finiti?
I libri fatti e finiti sono senz'altro i miei preferiti; sono una lettrice molto impaziente, e l'attesa mi uccide.
Nonostante questo non posso negarmi il piacer di leggere, in linea di massima, trilogie. Saghe troppo lunghe mi scoraggiano, non tanto per la lunghezza, quanto per la possibilità che durante la narrazione si perda l'entusiasmo iniziale e si rimanga delusi dalla scelta dell'autore/autrice.
Non mi piace lasciare troppe saghe "aperte" nella mia libreria, preferisco portarle a termine in tempi brevi, per non dimenticarmi il filo della storia troppo facilmente.
Copertina rigida o versioni economy?
La copertina rigida ha sempre il suo fascino, ma le versioni economy-brossura hanno comunque dei vantaggi non irrilevanti. Primi fra tutti la loro tascabilità. Sono una lettrice che porta le proprie letture ovunque, quasi per vizio, in borsette di dimensione normalissime, non in valigie, di conseguenza capite che portare la versione copertina rigida de Il signore degli anelli completa - ce l'ho davvero, e si fa palestra nel sollevarla, giuro - sia un tantino scomodo.
Altro vantaggio è il costo, sempre inferiore rispetto alle versioni più chic.
Ma la ciò che amo di più delle brossure è la possibilità di vivere il libro fino all'ultima pagina e lasciare un dato indelebile del mio passaggio. Avete presente tutte le orecchiette sulla copertina? Il volume che aumenta pian piano andate avanti con la lettura? La forma indissolubile del vostro portamento di lettura?
Favoloso. Anche se sono una lettrice molto attenta allo spiegazzare i miei tesorini.
E-book? Una parolaccia o un amore incompreso?
Non ho un dispositivo elettronico per la lettura, niente kindle o kobo mi dispiace. Per momentanea scelta personale.
Mi dispiace ma non posso immaginare di leggere un libro senza spessore, senza profumo di carta.
Va contro il mio io da lettore, ma non posso parlarvi della mia esperienza negativa o positiva che ho verso gli e-book, perché non esiste proprio!
Quindi nessuna critica o alcun elogio, parlatemene voi, che siete più esperti di me sicuramente in questo ambito!
Aspetto le vostre risposte ... ma soprattutto le vostre domande!
Un abbraccio lettori!
A presto,
La giovane Libraia, CarolH.
Seguitemi anche su Twitter
https://twitter.com/GiovaneLibraia
Intanto grazie per il link allegato, mi fa davvero piacere!
RispondiEliminaE poi posso dirti di condividere con te alcune risposte, quella riguardo le saghe in particolare! Dicevo proprio oggi su un altro blog che ho un rapporto particolare con queste ultime perché non riesco a seguirle bene e una che mi aveva appassionata si è trasformata in qualcosa di incredibilmente artificioso ._.
Concordo sulle edizioni economy: le amo.
Ho letto in forma digitale anche sullo stesso pc e devo dire che in certi casi ne vale la pena sia per la reperibilità di alcuni tesi e sia perché fondamentalmente è l'opera che è di interesse più che il mezzo attraverso cui è trasmessa, il libro ha il suo fascino epocale ma non è essenziale. ^^
Voglio chiederti quale classico - o libro in generale - ti ha delusa e quale invece ti ha sorpresa?
Io ti rispondo che mi hanno delusa 'Gente di Dublino' di Joyce e 'le affinità elettive' di Goethe, mentre mi hanno sorpresa ed entusiasmata 'I promessi sposi' di Manzoni!
Se ti interesserà ti spiegherò il perché; per ora non voglio annoiarti! ^^
Ciao e scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma a dire il vero avevo già risposto settimana scorsa, ma per eventi misteriosi del commento nemmeno la traccia!
EliminaBut never mind! Prima di tutto sono io che devo ringraziarti. Lasci sempre tantissimi commenti, i quali ovviamente sono sempre graditissimi :)
Ma ora rispondo alle tue domande.
Classico che mi ha deluso tantissimo è stato "Piccole donne", letto qualche mese fa. Purtroppo non ho apprezzato lo stile della Alcott e non mi ha lasciato nulla. Forse l'ho letto in un momento sbagliato della mia vita, avrei probabilmente apprezzato di più la sua lettura durante la mia preadolescenza. Grande classico che invece mi ha meravigliato è stato senza dubbio "La metamorfosi" di Kafka, di cui spero di parlarvi durante la tanto attesa e sospirata rubrica sui grandi classici. Kafka mi ha lasciato in bilico tra l'apparente positivismo della nostra società e il baratro che invece vi è sotto. Mi ha graffiato l'anima, sono rimasta davvero scioccata una volto chiuso il piccolissimo volume.
Per quanto riguarda la lettura digitale, tu usi qualche dispositivo particolare come Kobo o Kindle?
No fondamentalmente leggo pdf su pc!
EliminaNon ho comprato Kindle o roba del genere, anche se per certe letture è assolutamente necessario averli per via della distribuzione che avviene per lo più tramite questi dispositivi! :D
La metamorfosi piacque anche a me, è un testo molto duro e lascia una forte sensazione di amarezza!
Io non riesco a leggere molto al computer, mi si affaticano gli occhi subito ...
Elimina