venerdì 1 maggio 2015

#game Il Quizzone del buon lettore - 25 BOOKISH THINGS TAG


Girovagando per youtube senza una meta, mi ritrovo davanti a un tag davvero carinissimo.
Per questo ho deciso di adottarlo e di portarlo qui sul blog!
Parliamo del 25 bookish things tag, miei cari lettori, ovvero di una lista di 25 caratteristiche random che fanno di noi dei lettori unici e particolari.

Bando alle ciancie, partiamo subito.



1. Generalmente non rileggo mai un libro. Mi sembra una dolce perdita di tempo! Insomma a quanti libri sconosciuti devo ancora dare un'opportunità? Non ho abbastanza tempo!

2. Amo i segnalibri, ne comprerei a migliaia, ma per motivi economici mi accontento di quelli più particolari e curiosi che trovo o che mi vengono regalati. Vi farò vedere la mia collezione prossimamente.

3. I like big books and I cannot lie. Paradossalmente leggo più in fretta i mattoni, non so, sono più spronata!

4. Amo leggere in mezzo alla natura e al silenzio. Soprattutto in estate mi piace stare nel mio giardino, assaporando il calore del sole. 

5. Da bambina ero un'assidua frequentatrice della biblioteca comunale del mio paesino. Puntuale come un orologio svizzero ogni mese mi catapultavo dalla mia bibliotecaria di fiducia Daniela e portavo a casa dai quattro ai sei libri. Lo so, non si potrebbe, ma ve l'ho detto, la mia era una bibliotecaria di fiducia!

6. Grazie alla mia dolce mamma ho scovato la mia passione per la lettura all'età di sei anni circa. Quando ho imparato a leggere insomma. (Grazie mami!)

7. Durante l'inverno la mia combo perfetta è buon libro - piumone - tè caldo - neve/pioggia - coccole alle mie bestioline ( due cagnoline meravigliose).

8. Leggo tantissimo sui mezzi pubblici, a patto che sia seduta. Una Carol in piedi e un bus stracolmo di gente non vanno molto d'accordo. 


9. Porto sempre un libro con me, anche se devo uscire di casa per dieci minuti. Non si sa mai, insomma. 

10. Posizione preferita di lettura? Ovviamente sdraiata, ovviamente sul mio comodissimo letto. 

11. Odio profondamente chi mi dice dove trovi il tempo per leggere?. In primis saranno cavoli miei, secondo se trovi il tempo per guardare Amici di Maria De Filippi hai anche il tempo per leggere. Fidati.

12. Tratto i miei libri con estremissima cura. Una cura quasi maniacale oserei dire. Per intenderci niente copertine spiegazzate, sottolineature grossolane, macchie sulle pagine. Accetto le orecchiette segna pagina.

13. Mentre leggo tengo sempre accanto una matita per sottolineare parti interessanti del libro in questione.

14. Non scrivo note nella maggior parte dei casi. Non so mai cosa scrivere di preciso. Voi cosa intendete per note??

15. Ogni libro che possiedo ha un segno particolare sulla prima pagina: una farfalla con le ali aperte, fatta con una bucatrice. 

16. Mi piace aggiornare la mia libreria di Anobii in tempo reale. Così posso tenere d'occhio quanti libri ho letto, quante pagine etc. Insomma tutte cose che mi rendono una lettrice orgogliosa! 

17. Faccio parte da qualche settimana del forum libri.forumcommunity.net . Come potete immaginare si tratta di una community enorme di lettori italiani! Un luogo favoloso in cui condividere le proprie letture e le proprie impressioni letterarie. 

18. Non presto libri. A tal proposito ho una giustificazione: all'età di otto anni prestai il mio Alla ricerca del coraggio di Geronimo Stilton a una mia cuginetta. Non lo rividi più. Un trauma. 

19. Fortunatamente il mio ragazzo ha sempre voglia di farmi regali libridinosi, azzeccando i miei gusti tra l'altro. Una vera fortuna. Ultimo dono arrivato: La canzone d'amore di Queenie Hennessy di Rachel Joyce

20. Non faccio parte in toto della corrente Meglio il libro del film oppure Prima il libro poi il film. Leggo molti libri dopo aver visto i film tratti da quest'ultimi (Lessi il primo Hunger Games dopo essere rimasta folgorata dal film), e trovo anche che certi film siano molto più carini del libro in sè (come per Io non ho paura di Ammaniti).

21. Difficilmente abbandono un libro. Piuttosto sputo sangue, ma sì, lo devo portare a termine. 

22. Seguo una marea di booktuber e bookblogger (si dice?!), quindi la mia wishlist lievita che è un piacere.

23. I classici non mi spaventano anzi, da qualche anno leggo praticamente solo quelli. 

24. Potrei leggere anche per dodici ore di fila. Cosa che feci in seconda media nel leggere Harry Potter e l'ordine della fenice. Mia mamma mi dovette ordinare di smettere. Non riuscivo a distinguere più la realtà dalla fantasia. In ogni caso lo finii in due giorni.

25. Voglio leggere sempre, ovunque e comunque!



Spero che questa piccola idea vi sia piaciuta.
Aspetto le vostre 25 bookish things nei commenti qua sotto. Fatevi sentire amici lettori!
Sono davvero curiosa :)

A presto carissimi e tante, tante buone letture!

La giovane Libraia, CarolH. 

pagina FacebookLa giovane Libraia - Facebook
profilo Anoobi La giovane Libraia - Anobii
profilo Twitter @GiovaneLibraia - Twitter

wishlist forum Le liste dei desideri

2 commenti:

  1. Qual è il libro che ti ha fatto amare i libri? Ce n'è uno in particolare?
    Ho letto che è stata tua madre che ti ha fatto amare la lettura, ma mi chiedevo quali libri ti leggesse.
    Io non sottolineo o annoto nulla sui libri cartacei (sono sacri!), ma sugli ebook lo faccio, ne sento proprio il bisogno. Non so, annoto le mie opinioni, o gli stati d'animo del momento, o ancora le mie idee sugli sviluppi futuri che penso avrà il libro.
    Anch'io aggiorno in tempo reale la mia libreria, ma lo faccio su goodreads.
    E niente, siamo molto simili per molte cose.
    Mi piace anche l'idea di "marchiare" i tuoi libri con la farfalla, anche se non so se avrei il coraggio di farlo sui miei XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Muriomu! In primis, grazie per il commento lasciato, e scusa se ti rispondo solo ora! Ma ero in vacanza, sprovvista di computer e wifi :)
      Mi è molto difficile pensare ad un singolo libro come artefice della mia passione per la lettura ... in ogni caso credo che non sia stato tanto un singolo libro a farmi entrare nel mondo dei lettori, quanto piuttosto la curiosità che mia mamma suscitava in me alla sera, leggendomi le fiabe dei fratelli Grimm. Vederla leggere mi affascinava, non vedevo l'ora di poterlo fare da sola, in autonomia. Ricordo però la mia prima vera lettura, Harry Potter e la camera dei segreti. Emozioni uniche!
      A presto :)

      Elimina

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?