giovedì 9 ottobre 2014

#libri #dolci : Ad ogni libro un dolce - (4) L'eleganza del riccio di Muriel Barbery



Buon pomeriggio amici lettori!
Dalla uggiosissima Torino vi scrivo per addolcirvi un po' la giornata. Ormai siamo tutti tornati alla nostra stressante vita quotidiana, e trovare il tempo per svagarsi è estremamente difficile.
Nonostante questo però sto cercando di non fare rallentare eccessivamente il mio ritmo di lettura... faccio il possibile!
Qualcuno di voi si starà chiedendo perché non recensisco più nulla da tempi lontani. Ho una spiegazione molto molto convincente e sincera.
Nel trasferirmi ho ovviamente portato i miei dieci libri del progetto Libri in Lettura (per maggiori informazioni qui), ma per questione di spazio ho dovuto lasciare a Como i libri conclusi, ma non ancora recensiti. 
E' brutto fare una recensione senza avere il libro sottomano, quindi dovrete attendere. Non molto in realtà, infatti carissimi domani torno alla mia casuccia per il weekend e vedrò di rimediare in qualche modo. 
Ma torniamo a noi!
Come notate dal titolo, eccovi in ritardo l'appuntamento mensile con la rubrica Ad ogni libro un dolce, un piacere per il palato!


Come funziona? 

Ogni 23 del mese la giovane Libraia pubblicherà un post con un libro tra quelli recensiti durante le settimane precedenti oppure scelti tramite i sondaggi, che trovate sempre aperti alla vostra sinistra. (Mi raccomando, VOTATE!)
Ad ogni libro verrà assegnato un dolce che rispecchi i caratteri salienti del libro. 


#4 L'eleganza del riccio
by Muriel Barbery

Libro concluso da qualche settimana che ho apprezzato molto, e spero di far apprezzare anche a voi in una prossima recensione. 
Ambientato nella capitale francese, Parigi, le parole inebriano il lettore portandolo a capofitto in diverse e, apparentemente, lontane realtà, al numero 7 di rue de Grenelle. 


La madeleine


Tra le pagine viene citato un dolcetto, la madeleine.  Probabilmente il più famoso nella storia della letteratura se si pensa al famosissimo episodio della madeleine di Proust nell'opera Alla ricerca del tempo perduto.
Io adoro le petit madeleine - ne mangerei chili e chili e chili e chili ... - ma a parte questo, non ho potuto trovare dolce migliore per rappresentare il cuore di questo romanzo. 
La madeleine ha un sapore intenso, a mio avviso, ma non univoco. 
Nell'assaporarlo si mischiano sapori ed odori contemporaneamente, ciò che ho provato nella lettura di questo piccolo gioiello. 

Vi lascio il link della ricetta (che non vedo l'ora di provare):

Aspetto vostri commenti, magari c'è un pasticcere tra di voi che ha voglia di darmi qualche dritta in più!
Chi di voi ha già letto L'eleganza del riccio? Le vostre impressioni su questa lettura?
A prestissimo, con anche la recensione del libro :)

Un abbraccio libroso,
La giovane Libraia, CarolH.

2 commenti:

  1. Conosco questo libro per fama, ma mai letto!
    Ti seguirò comunque così se per caso ci fosse una lettura in comune potrò darti il mio parere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora! Spero di trovare una lettura in comune molto presto :)
      Nel frattempo seguirò assiduamente le tue opere (che trovo favolose e geniali) un abbraccio!

      Elimina

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?