giovedì 2 ottobre 2014

"Breve" ed entusiasmante Book Haul #2

Hey, hey, hey amici lettori!
Sbuco fuori dopo un travagliato abbandono della mia terra natia e una lenta, ma sempre più entusiasmante, permanenza nella capitale sabauda: Torino.
Appena avrò adempito al mio personale progetto libri in lettura, mi appropinquerò sicuramente alle numerose librerie torinesi - ne ho già adocchiate parecchio - e vi informerò sulle mie preferite in assoluto.
Nel girovagare senza meta mi sono imbattuta in numerosissimi mercatini del libro usato, e tante altre fantastiche iniziative che a Como non esistevano.
Insomma, è ancora una città completamente nuova per me, nonché sconosciuta, ma piano piano mi sto abituando a  questo nuovo stile di vita.
E' proprio vero, mai dire mai.
Mi ero ripromessa di non tuffarmi mai nel pieno di una qualsiasi metropoli, eppure eccomi qua.
Comunque, bando alle ciance, io sto bene mi mancavate e allora avendo del tempo a disposizione prima di uno studio matto e disperatissimo eccomi con un piccolo appuntamento con la rubrica Book Haul ossia la vecchia in my mailbox (appena ho più tempo modificherò tutto ciò che c'è da modificare.).
Vi starete chiedendo "Ehm scusa, ma non avevi detto che non compravi più libri per il progetto Libri in lettura?"

Eh certo, non vi preoccupate non ho comprato niente da quel momento di follia in cui ho giurato sul mio onore da lettrice di non avvicinarmi più ad una libreria fino all'anno nuovo.
Oggi vi illustrerò gli acquisti precedenti quel giorno malefico - ah ah ah - ossia i miei acquisti libreschi britannici!
Nel weekend invece scriverò un post sui grandi classici che ho letto nell'ultimo periodo.
Non vi preoccupate, la giovane Libraia torna sempre per voi!


Bene bene, è giunta l'ora di illustrarvi le mie compere.
- Premetto che in Inghilterra i libri costano molto meno che in Italia, cosa che mi fa riflettere. Ah, ovviamente sono in lingua! -





An Abudance of Katherines
(Teorema Catherine)
by John Green 

Edizione: Penguin
Prezzo: $ 9.99

Per migliorare il mio inglese e entrare nel mondo di John Green, così tanto acclamato. Siccome sono sempre un po' scettica nei confronti dei grandi romanzi commerciali ho preferito prenderlo in inglese, così nel caso sia una delusione almeno non è stato tempo sprecato!



 The Fault in our Stars
(Colpa delle stelle)
by John Green 

Edizione: Penguin
Prezzo: $ 9.99

Per gli stessi motivi sopra citati ho deciso di comprare anche questo libro di John Green. Devo però sottolineare un aspetto di questo acquisto; in Inghilterra nelle varie librerie ci sono sempre tantissime offerte - della serie acquisti uno prendi un altro a metà prezzo. - Per questo motivo ne ho approfittato e mi sono portata a casa questi due libricini insieme alla modica somma di $ 14, o anche meno. 
Non ricordo, sorry.



The Hours 
(Le ore)
by Michael Cunningham 
Edizione: Book Club
Prezzo: $ 7.00
                                                       Difficilmente reperibile in Italia, è vincitore del premio Pulitzer del 1999. 
Sono molto felice di averlo comprato - anche perché per farlo mi sono addentrata nella libreria più grande di Londra FOYLES (di cui vi lascio il link qui) a Charing Cross Road - in quanto ha una valenza culturale enorme. Per incuriosirvi e invitarvi a leggerlo (e guardare il film del 2002) vi dico solamente che parla di tre donne collocate in anni e luoghi differenti: Virginia Woolf, mentre inizia la stesura di Mrs Dalloway (Recensione qui), Laura Brown, madre di famiglia negli anni cinquanta, e Clarissa Vaughan, un'intellettuale di New York. Le loro vite anche se estremamente differenti si intrecciano creando un vero e proprio elogio alla scrittrice Virginia Woolf. 






A £ 1.50 in un Charity Shop per la ricerca contro il cancro, ho trovato una bellissima collezione di otto libricini illustrati da Cicery Mary Barker sulle fate, in un grazioso cofanetto. 
Da appassionata di Cicely Mary Barker non potevo farmelo sfuggire!



E dal Charles Dickens House Museum ... 







Una fantastica, elegantissima, raffinatissima (etc. etc.) edizione di Canto di Natale di Charles Dickens, mio amore letterario.

Dulcis in fundo: accessori libreschi


In mezzo: segnalibro del Charles Dickens Museum con il riassunto ad immagini di A Christmas Carol
A sinistra: segnalibro carinisso da Hever Castle, il castello dell'infanzia di Anna Bolena
A destra: segnalibro sempre da Hever Castle, che si vede poco o niente e sembra rovinato, ma vi assicuro che invece è bellissimo!

Per ora è tutto! 
Vi lascio con questa immagine di 1/18 della parte dedicata alla narrativa di FOYLES che ho fotografato mentre cercavo The Hours!



A presto, 
La giovane Libraia, CarolH. 

2 commenti:

  1. Molto interessante The Hours, mi piacerebbe leggerlo...
    Sul costo dei libri all'estero non saprei, so che alcune edizioni (quelle da autogrill) non sono curatissime, ma è probabile che ci sia anche una linea editoriale diversa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Grazie per avermi lasciato tantissimi commenti! Mi fa molto piacere :)
      Sfortunatamente nel 2014 non ho portato a termine nessuna lettura in lingua, nonostante ne abbia circa cinque da leggere! The Hours sarà sicuramente il primo. Se mai lo leggerai, ti consiglio vivamente la visione del film, (successivamente :P), che mi ha davvero colpito. Mi dispiace solo che in Italia non sia molto conosciuto, poiché ha moltissime potenzialità.
      Le librerie inglesi, rispetto a quelle italiane, hanno sicuramente una maggior proposta nel catalogo, e molto spesso vi sono offerte convenienti. Diciamo che la "cultura" è più appetibile.

      Elimina

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?