sabato 27 settembre 2014

LIBRI IN LETTURA: un antidoto contro lo shopping libroso compulsivo. Un'iniziativa della pagina facebook "Sbornie letterarie"

Buon sabato pomeriggio miei carissimi booklovers!
Oggi vi scrivo per presentarvi un progetto bellissimo, a cui ovviamente ho aderito, un vero e proprio antidoto contro quei cattivi comportamenti che ci affliggono una volta entrati in una libreria, dopo aver fatto il login su ibs.it su amazon.it o su qualsiasi altro sito in cui è possibile reperire i nostri amori cartacei.
Non avete capito niente immagino, ma non vi preoccupate, vi spiegherò tutto nelle prossime righe.

Ebbene, navigando su internet si fanno incontri interessanti e graditi - ogni tanto - .
Qualche mese - settimana, giorno? - fa mi sono imbattuta in questa carinissima pagina facebook  Sbornie Letterarie che, inutile dirlo, vi invito calorosamente a visitare.
Dopo aver messo il pollice in su con piacere, ho iniziato a girovagare tra i suoi post e sono caduta a capofitto in questo bellissimo, sensatissimo, e necessarissimo evento: Libri in lettura.
Ora, non neghiamo l'evidenza.
Ognuno di noi ha un'immensa libreria stracolma di libri da leggere che si accumulano, accumulano e accumulano, facendo concorrenza alla Torre di Pisa.


E' un lato di cui spesso ci vergogniamo, e che cerchiamo - invano - di tenere nascosto.
Ma siccome siamo tra noi possiamo smetterla di fare i Pinocchio, dai.
Noi booklovers soffriamo di shopping libroso compulsivo, che danneggia non sono la stabilità delle nostre mensole, bensì anche le nostre finanze.
Non si sa come mai, un lettore non ha mai abbastanza soldi per acquisti primari - cibo e acqua - ma una volta in libreria diventa milionario. I misteri della vita.
Forse ho esagerato un po' nel ritrarre il lettore-accanito-comune, però insomma una cosa resta certa nessuno di noi compra libri solamente quando le sue provviste letterarie sono finite. 

Non vi dirò assolutamente a quanto ammontano le mie letture arretrare per dignità personale, comunque sappiate che non avevo scelta. Dovevo e devo partecipare a questo evento, anche per più "round".
 Io smaltirò le letture in arretrato fino ad uno stato decente, senza acquistare più libri. 

Dopo questa frasi lapidaria di grande effetto vi riporto le regolette dell'evento, che trovate comunque tranquillamente visitando la pagina dell'evento. 
Soffri di "acquisto di libri compulsivo"? Qui troverai la cura!
Scegli uno scaffale della tua libreria e destinalo ai "Libri in lettura". Dovrà ospitare i 10 libri che hai acquistato ormai da tempo ma che non hai ancora letto perché ce ne sono sempre di nuovi che non sai esimerti dal portare a casa. Fotografa i 10 titoli prescelti, li inserirò in un album e man mano che li leggerai potrai aggiornare la tua foto con un commento a riguardo (una breve recensione, un consiglio sulla lettura, un semplice grido di vittoria).
Due semplici regole:
1. potrai acquistare un libro nuovo solo quando uno degli altri "Libri in lettura" sarà stato letto e rimesso a posto sugli scaffali normali;
2. se uno qualsiasi dei "Libri in lettura" rimarrà sullo scaffale speciale oltre il 31 dicembre, lo regalerai ad un amico o lo darai in beneficienza.
Non barare ed entro la fine dell'anno sarai guarito!
Ovviamente anche io ho scelto 10 libri dalla mia straboccante libreria, e spero di riuscire nell'obbiettivo. Alcune letture sono piuttosto impegnative a livello di numero di pagine. Spero di riuscire a trovare un equilibrio tra università e lettura.


Tifate per me! Mi serve supporto morale...
Ce la farà la nostra intrepida eroina?

To be continued... 


Vi rilascio tutti i link utili qua sotto:

per partecipare all'evento Libri in lettura  qui

per visitare la pagina facebook Sbornie Letterarie qui

la mia foto sulla pagina, dove potrete lasciare commenti e/o tifare per me! qui

Per ora è tutto.
Prossimamente rubrica Book Haul, ossia in my mailbox #2 - solo che Book Haul mi piace di più quindi cambierò stile - rubrica Ad ogni libro un dolce e tanto tanto altro! 
(appena finito il trasferimento)

Un abbraccio libroso, 
La giovane Libraia, CarolH.

6 commenti:

  1. Ciao Palomita (ops..... Carol Hannah!).
    E' sempre un piacere leggere i tuoi post "libreschi"... sono farciti di Amore per i libri ed entusiasmo.
    Non perdere mai entrambi.. sono il sale della vita!
    Un Abbraccio "nonnesco"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille nonna! :D
      E' sempre bello sapere che qualcuno apprezza quello che scrivo e condivide con me questa passione!
      Un bacio

      Elimina
  2. Questo discorso me lo sono fatto l'anno scorso e devo dire che, sebbene continui a comprare qualche libro, ho finalmente posto più attenzione a quello che già avevo!
    In circa un anno ho finito di leggere: I promessi sposi, Il giro del mondo in ottanta giorni, Heart of Darkness and other stories (sì: Conrad in lingua originale!!) e Mrs. Dalloway, accompagnandoli con altre letture nel frattempo!
    Più che altro il problema dell'accumulo è che non ti permette di godere bene delle esperienze di lettura, per questo ho ridotto drasticamente le spese focalizzandomi solo su cose che mi interessano sul serio e cercando di recuperare la mia bella e trascurata 'biblioteca personale'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione!
      Molto spesso ci facciamo prendere dalla mania di avere tanti libri, dimenticandoci anche i nostri gusti personali. Ci facciamo trasportare eccessivamente dall'impulso, e forse influenzare dal commercio.
      Invece cosi, come hai detto tu, ci godiamo al meglio i nostri bimbi cartacei :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Io ho in libreria una quarantina di libri ancora da leggere... Ma ogni volta ne compro di nuovi, per mantenere il numero costante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho tentato di contarli, ma mi sono sentita male e ho lasciato perdere! Sono terribile.
      Ma mi piace esserlo, quindi non credo riuscirò a smettere!

      Elimina

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?