lunedì 15 settembre 2014

#bookreview : Recensione - Dreamless di Josephine Angelini

Oggi booklovers ho deciso di riempirvi di post nuovi. Non solo perché ho ancora del tempo libero da dedicare a voi, bensì anche perché ho la testa piena di nuovissime idee che cercano di trovare spazio qui, sul blog.
Come forse avete già intuito dalla pagina Recensioni ci sono alcune letture che ho portato a termine di cui non vi ho mai parlato.
Chi segue la versione web del blog può sempre tenersi informato sulle mie letture in corso, che aggiorno quasi sempre puntualmente, e, di conseguenza,  notare se non recensisco tutto quello che leggo.
Vero, ci sono tre libri di cui ho intenzione di parlarvi nei prossimi giorni, ma senza attenermi allo schema classico delle mie recensioni; per intenderci niente stelline. Parliamo di classici senza tempo che secondo me meritano una particolarissima attenzione.
Quindi vi invito a tenere sotto controllo il blog, ci saranno delle novità.
Come vedete dal titolo di questo post invece, oggi recensirò Dreamless di Josephine Angelini, secondo capitolo della saga The Awakenings di cui vi ho già parlato qui.





Titolo: Dreamless - Nell'aldilà ogni notte è per sempre
Autore: Josephine Angelini
Genere: Young Adult, Paranormal Fantasy, Urban Fantasy, Mitologia Greca
Edizione: Giunti Y - (Rilegato)
Prezzo: € 16,50
Pagine: 446


Trama

Non ci sono più sogni per Helen , ogni volta che si addormenta è costretta a raggiungere l'aldilà.
E' la prescelta, colei che dovrà discendere agli Inferi e superare prove indicibili per trovare le Furie, liberarle dalla loro ira e rompere il ciclo di faide tra le Case.
In più ogni mattina, quando si risveglia ferita e provata, non trova tregua: deve allenarsi duramente per controllare i suoi poteri e, come se non bastasse, andare a scuola. 
Sempre più spossata e sofferente, non ha nessuna spalla su cui piangere. Perfino Lucas, diventato freddo e ostile, la respinge.  
Ma è proprio quando ogni speranza sembra perduta, durante una delle sue estenuanti discese agli Inferi che Helen si imbatte in Orion, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra oltre che il suo cuore. 
Divisa fra l'attrazione per il nuovo pretendente e l'amore impossibile per il cugino, Helen si trova a sfidare i suoi limiti e le sue paure. E' in gioco il destino dell'umanità intera. 
(Giunti Y)


Commento personale 

Premetto di non essere un'appassionata di Urban Fantasy - Young Adult nonostante in questo ultimo periodo sia uno dei generi più gettonati. Si è venuta a creare una sottosezione chiamata impropriamente distopica davvero deprimente e di basso livello a mio parere, ma a quanto pare tanto acclamata e seguita da lasciarmi un tantino perplessa. 
Ho "imparato" ad evitare determinati libri a prescindere; odio quando un libro è scritto da cani, e quando l'intreccio è talmente banale che il lettore indovina con un largo anticipo tutto quello che succederà nel corso della lettura, nonché il finale. 
Comunque, sono solita dire che non si può fare di tutta un'erba un fascio.
E fortunatamente ho scelto una saga appropriata ai miei gusti. 
In questo periodo sto leggendo molto, e mi sto concentrando soprattutto sui classici della letteratura europea degli ultimi tre secoli, immergendomi in libri piacevoli ma pur sempre impegnativi.
Quindi, mi concedo un po' di leggerezza tra un classicone e l'altro!
Leggerezza che ho trovato nel leggere questo libro intensissimo. 
Non sono rimasta delusa, assolutamente, anzi, Josephine Angelini mi ha sorpreso, in quanto è riuscita a catturare la mia attenzione ininterrottamente, dosando correttamente romanticismo e avventura. 
Helen, la protagonista, è un personaggio che mi piace sotto molti aspetti. Nonostante sia cocciuta e alcune volte fin troppo impulsiva - oddio sono io - si lascia piacere dal lettore; insomma non è di certo un personaggio odioso, snervante e scontato, caratteristiche che si trovano spesso nei protagonisti dei libri di questo genere. 
Ho apprezzato l'intreccio elaborato dalla scrittrice, anch'esso non eccessivamente prevedibile, ovvio che certi aspetti potrebbero risultare banali nel caso in cui si avesse letto centinaia di paranormal fantasy, ma questo non è assolutamente il mio caso, quindi mantengo ancora l'entusiasmo da lettrice-young adult- in erba. 
Finirlo in troppo poco tempo - sono sempre la solita - mi ha fatto provare quelle tipiche emozioni da ragazzina esaltata che ero ai tempi delle scuole medie; gridolini imbarazzanti seguiti da disperazione incontenibile quando mi sono accorta di voler comprare il terzo e ultimo capitolo della saga, ma avere troppi unread books nella libreria. 
Non so cosa dirvi! Sentite, ogni tanto mi piace fare la neoteenager. 
Non aspetterò i miei vent'anni vietandomi questi piccoli divertimenti letterari, nossignore. 
Se avete amato Starcrossed, amerete anche Dreamless. 
Molta più mitologia senza dubbio, e un filo più elaborata rispetto al primo capitolo.
Mi è spiaciuto solo vedere Lucas quasi eclissato nel corpo centrale del libro - dannazione - molto simile a Eclipse della Meyer (che non ho mai finito di leggere) anche sotto altri aspetti (indecisioni amorose - ti lascio perché staresti meglio senza di me - no ti prego non mi lasciare), insomma la solita roba, ma diciamocelo ... le storie d'amore sono tutte così, e non saprei che altro inventarmi. 
Ora devo smaltire i miei acquisti prima di comprare Goddess, e giuro che aspetto davvero. Forse.
No dai, ci provo. Almeno.

Voto finale 


   
4/5

Invece che voto pieno, per avermi ricordato Twilight e co. per quanto riguarda l'aspetto romantico della storia. 


Un abbraccio,
La giovane Libraia, CarolH. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?