martedì 2 settembre 2014

#Speciale #premiocampiello - (4) 52° Premio Campiello: il finalista Giorgio Fontana con il suo libro "Morte di un uomo felice"

Buonasera amati lettori!
Mi scuso per il ritardo sulla tabella di marcia, e ,senza accaparrare scuse, spero semplicemente mi possiate perdonare.
Oggi siamo qui riuniti per dare vita al nostro quarto, ma non meno importante, appuntamento con lo Speciale Premio Campiello indetto dalla giovane Libraia.
Protagonista del giorno Giorgio Fontana con il suo capolavoro Morte di un uomo felice.

Giorgio Fontana: il giovane 


Giorgio Fontana nasce il 22 aprile 1981 a Saronno, ma cresce a Caronno Pertusella, paese in provincia di Varese. 
Studia e si laurea all'Università degli Studi di Milano in Filosofia. 
Il suo romanzo d'esordio Buoni propositi per l'anno nuovo viene pubblicato nel 2007 da Mondadori, seguito nel 2008 da Novalis, pubblicazione by Marsilio.
Il suo ultimo romanzo è Morte di un uomo felice, con il quale si chiude il polittico su magistratura e giustizia iniziato con Per legge superiore, nonché finalista della cinquantaduesima edizione delPremio Campiello.  
Giorgio Fontana collabora con molteplici riviste e quotidiani, tra cui ricordiamo Il Corriere della Sera, la pagina di cultura online de Il Sole 24 Ore. 


IL LIBRO 


Pubblicato da Sellerio editore Palermo, è un libro che sconvolge e ci catapulta nell'estate del 1981, fase terrificante e feroce della stagione terroristica italiana. Giacomo Colnaghi è un magistrato sulla linea del fronte, a Milano. A capo di un piccolo gruppo di inquirenti, indaga su una nuova banda armata, responsabile dell'assassinio di un politico democristiano. 
Avvolto dall'inquietudine, da una religiosità intensa, intima e struggente, non può dimenticare il padre Ernesto, morto come partigiano, quando ancora il figlio era molto piccolo. Un padre che la famiglia conformista e cattolica di Giacomo non ha mai perdonato. 
L'inchiesta svolta dal magistrato è complessa, ma andrà a buon fine. Nonostante questo però porterà l'uomo a chiedersi quali siano le vere cause, le fondamenta alla base delle ferite che stanno lacerando il Paese, trovandosi sorprendentemente a percorrere un sentiero già tracciato dal padre. 




Anche oggi il nostro piccolo quadro informativo si conclude, ma vi aspetto nei prossimi giorni per nuovissime recensione e soprattutto domenica 7 settembre 2014 per un altro appuntamento con lo Speciale Campiello 2014 della giovane Libraia!
Aspetto i vostri commenti, le vostre mail e la vostra magnifica partecipazione, sempre gradita! 
Un abbraccio libroso a tutti
La giovane Libraia, CarolH. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?