sabato 30 agosto 2014

#Speciale #premiocampiello - (3) 52° Premio Campiello: Il finalista Giorgio Falco con la sua opera "La gemella H"


Buongiorno booklovers e ben ritrovati sul blog!
Lo so, lo so ... sono in ritardo di due giorni sulla tabella di marcia .. ma sono davvero super-iper impegnata ad immergermi nella mia nuovissima ed entusiasmante lettura Starcrossed di Josephine Aneglini. Sono sicura che mi perdonerete .. e capirete!
Ma, bando alle ciance, torniamo al nostro Speciale Premio Campiello 2014 con il nostro secondo finalista, Giorgio Falco!


Giorgio Falco: lo scrittore 



L'esordio letterario di Giorgio Falco avviene nel 2004, con la pubblicazione della raccolta di racconti Pausa Caffè. Segue la raccolta L'ubicazione del bene, vincitore del premio Pisa nel 2009.

Ma il più grande successo ottenuto dallo scrittore è senz'altro dato dalla pubblicazione di La gemella H quest'anno (2014) tramite Einaudi. 
Con quest'ultimo lavoro infatti Giorgio Falco è finalista per i premi Campiello, Comisso, Sila e Volponi, nonché vincitore dei premi Mondello Opera Italiana, Lo Straniero, Alassio Centolibri - un autore per l'Europa. 

IL LIBRO



La gemella H è il romanzo di una famiglia con due gemelle. Una storia che parte dagli anni del nazismo in Baviera fino ad arrivare al dopoguerra sulla riviera adriatica. 
Precisamente tutto ha inizio nel 1933, a Bockburg, alla nascita di Hilde e Helga, le Gemelle Hinner.
Il padre Hans, direttore del giornale locale, spinto dall'ambizione, vive fino in fondo il Terzo Reich.
E noi lo viviamo insieme a lui da una prospettiva diversa dal solito, dal punto di vista della merce
Così ha inizio la storia di tre generazioni della famiglia Hinner, che dalla Germania nazista arriva fino ai giorni nostri, grazie alla voce di Hilde, che smaschera ottant'anni di vicende private strettamente collegate al Novecento, secolo della società di massa, dell'ossessione del corpo, dei grandi magazzini. 

"Succede nelle dittature e nella democrazia, la quotidianità prende il sopravvento come una forma ottusa di rimozione, di difesa, e suggerisce la vita"

Si prospetta una lettura davvero interessante. 

Vi lascio il link di un video-intervista sul libro qui sotto (non sono riuscita a inserirlo nel post)
Ve lo consiglio, molto interessante.

Per ora è tutto lettori, vi aspetto lunedì, 1 settembre 2014  per un altro appuntamento con lo Speciale Premio Campiello per conoscere il finalista Giorgio Fontana e il suo libro Morte di un uomo felice. 
Aspetto vostre notizie tramite commenti, mail e quant'altro! 
Abbracci librosi a tutti!

La giovane Libraia, CarolH

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?