giovedì 7 agosto 2014

#game: il Quizzone del buon lettore - (2)

Eccoci di nuovo qui, finalmente, con freschissime domande che non aspettano altro che le vostre risposte!

Come si gioca?

Ad ogni edizione de "il Quizzone" ci saranno 5 domande riguardanti la lettura e tutto ciò che ne consegue.
La giovane Libraia darà le sue risposte, ma poi toccherà a voi!
Scrivete le vostre risposte su un foglio di carta, sotto nei commenti, per mail .. insomma dove vi pare!
Condividerle con il nostro piccolo mondo di lettori sarà però di certo molto più gratificante.
Scambiarsi opinioni è sempre bellissimo, non credete?


Il Quizzone del buon lettore 
Edizione 2


1# Qual è stato il primo vero libro che hai letto?
Mia mamma mi ha introdotto fin da piccola al magico mondo della lettura, trasmettendomi questa grandissima passione che ora ci accomuna. Il battello a vapore, Geronimo Stilton e J.K. Rowling non hanno fatto altro che rafforzarla. 
Il primo "vero" libro mi è stato regalato da mio papà, Harry Potter e la pietra filosofale. 
Diciamo che è stato il passo decisivo verso letture sempre più belle e complesse; mi ha fatto crescere e soprattutto capire quanto è davvero bello tenere un libro rilegato in mano, sfogliarne le pagine e lavorare di immaginazione senza troppe immagini che suggeriscono visioni alla tua mente

2# Sei del partito sempre meglio il libro del film?
Questa è una delle classiche domande che vengono rivolte a noi lettori. 
Ebbene ammetto di essere del partito! 
In generale mi è sempre capitato di essere delusa dai film tratti dai libri che avevo già letto, eccezion fatta per la saga di Hunger Games e per i primi due capitoli di Harry Potter.  
Solitamente preferisco leggere prima il libro, anche se magari il film è già nelle sale cinematografiche per non rovinarmi la storia in primis, ma anche per non essere troppo manipolata dalle scelte dei registi. 
Mi è capitato però di vedere prima un film, e rimanendone particolarmente colpita, di optare per leggere anche il libro, come nel caso di Il trono di spade (Recensione Il trono di spade - Il grande inverno) o di Memorie di una geisha (Recensione Memorie di una geisha)

3# Preferisci comprare libri o prenderli in prestito in biblioteca?
Ho sempre utilizzato molto il servizio bibliotecario del mio paese, che a mio avviso è una grandissima fortuna non concessa sempre a tutti i paesi italiani. Negli ultimi due anni però mi è stata regalata una bellissima libreria, ovviamente da riempire, e mi sono quindi data allo shopping libroso sfrenato. 

4# A proposito di shopping libroso ... Come e dove compri le tue nuove letture?
Prediligo i mercatini dell'usato, (ne ho uno vicinissimo casa), dove a prezzi stracciati si possono trovare volumi tenuti bene, (basta solo cercare un po'), nonché lo shopping online, comodo e sicuro. Amo il sito ibs.it dove trovo sempre tutto quello che voglio a prezzi bassi, e in una varietà mostruosa di edizioni. 
Ovviamente apprezzo tantissimo anche le librerie, ma essendocene davvero poche nella mia zona (tristissimo) mi accontento di altre risorse! 

5# Hai una lista dei desideri?
Ovviamente si. L'obbiettivo è quello di riportarla anche sul blog, ci sto lavorando. 
Per ora vanta 80 titoli, ma è in continuo aggiornamento. 
La fame di lettura è insaziabile!

La giovane Libraia, CarolH. 

Aspetto le vostre risposte con ansia amici lettori!
Fatevi sentire, non siate timidi!
Fatemi sapere la vostra utilizzando il grazioso rettangolo blu in basso a destra, oppure scrivendomi direttamente una mail all'indirizzo lagiovanelibraia@gmail.com
Se volete commentare sotto a un post e non vedete il vostro commento apparire avvisatemi!
Purtroppo è un problema ancora irrisolto. 

2 commenti:

  1. Questa è sicuramente la mia rubrica preferita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti piaccia, aspetto le tue risposte!

      Elimina

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?