lunedì 11 agosto 2014

#libri #dolci: Ad ogni libro un dolce - (2) Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen



Buongiorno amici booklovers!
Eccoci finalmente qui, con una nuova straordinaria edizione della rubrica Ad ogni libro un dolce, tanto sospirata e attesa!
Il mese precedente potevate votare tramite sondaggio il vostro libro preferito da inserire in questa rubrica. Purtroppo però i voti sono stati davvero esigui, e di conseguenza ho dovuto scegliere io. (Non c'era una maggioranza!).
Il mio amore per il mondo anglosassone mi ha ovviamente portato a scegliere uno dei libri più amati dalle ragazze di tutto il mondo appartenente alla tradizione inglese ... Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.

Come funziona? 
Ogni 23 del mese (Questa volta sono MOLTO in ritardo, sorry) la giovane Libraia pubblicherà un post con un libro tra quelli recensiti durante le settimane precedenti oppure scelti tramite i sondaggi, che trovate sempre aperti alla vostra sinistra. (Mi raccomando, VOTATE!)
Ad ogni libro verrà assegnato un dolce che rispecchi i caratteri salienti del libro. 






2# Orgoglio e pregiudizio
by Jane Austen 

Ecco un grande classico della letteratura inglese dei primi anni dell'Ottocento, amato soprattutto da un pubblico di giovani donzelle, fonte d'ispirazione per amori apparentemente impossibili. 
Entusiasmante quadro storico, in cui Jane Austen mette in luce due pilastri della società del tempo: l'orgoglio di classe e il pregiudizio che caratterizza ogni individuo. 

Ma quale dolce può rappresentare al meglio quest'opera?

Victoria Sandwich 


E' ovviamente un dolce tipico inglese, che prende il suo nome dalla regina Victoria. Nonostante sia un dolce diffusosi alcuni decenni dopo la morte di Jane Austen, credo sia perfetta per rappresentare lo spirito del libro. 

E' composta  da due basi di soffice pasta e farcita con una crema al formaggio, confettura di lamponi e lamponi freschi o fragole. 
Non vi viene l'acquolina in bocca?



Fatemi sapere la vostra utilizzando il grazioso rettangolo blu in basso a destra, oppure scrivendomi direttamente una mail all'indirizzo lagiovanelibraia@gmail.com
Aspetto con ansia anche i vostri commenti sotto ai post.
Un abbraccio librosissimo
La giovane Libraia, CarolH. 


4 commenti:

  1. Libri e dolci: non potevo chiedere di meglio!

    RispondiElimina
  2. La torta è assolutamente uno spettacolo, e accompagnata al libro formano una coppia perfetta e deliziosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non vedo l'ora di provare a cucinarla e deliziare il mio palato :D

      Elimina

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?