giovedì 14 agosto 2014

#bookreview: Recensione - L'imprevedibile viaggio di Harold Fry di Rachel Joyce

Ciao a tutti, booklovers!
Finalmente il Sole è arrivato anche sul lago di Como, ancora un po' fievole e timido, ma siamo fiduciosi! L'estate arriverà anche qui. (Speriamo prima di dicembre)
Ieri, con la pioggia che scrosciava sul tetto della mia stanzetta, mi sono immersa nel libro che andrò a recensire oggi, ritagliandomi così il tempo necessario per portarlo a termine.


Titolo: L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
Autore: Rachel Joyce
Genere: Romanzo
Edizione: Numeri Primi - (Brossura)
Prezzo: € 13,00
Pagine: 310


Trama

Quando viene a sapere che una vecchia amica sta morendo in un paesino ai confini con la Scozia, Harold Fry, tranquillo pensionato inglese, esce di casa per spedirle una lettera. Ma poi, arrivato alla prima buca, comincia a camminare. 
Forse perché ha con la sua amica un antico debito di riconoscenza, o forse perché la vita non è stata gentile con lui, Harold cammina, incurante della stanchezza e delle scarpe troppo leggere. Ha deciso: finché lui camminerà, la sua amica continuerà a vivere. 
Inizia così per Harold un imprevedibile viaggio dal sud al nord dell'Inghilterra, ma anche dentro se stesso: mille chilometri di strada e di incontri con tante persone, che Harold illuminerà con la forza del suo ottimismo.

(Numeri Primi)


Dicono del libro ...

"Un esordio con i fiocchi: Rachel Joyce con garbo ci regala 
un racconto di amicizia, riconoscenza e amore"
Il Corriere della Sera 

Commento personale 

Come vi avevo già accennato nella recensione di Legend by Marie Lu (qui) amo avere tra le mani un libro di cui non so assolutamente nulla, come in questo caso. 
Noi lettori molto spesso ci facciamo influenzare volontariamente o non da recensioni altrui, articoli di giornale e pubblicità di vario genere, perdendo così il gusto dello sperimentare nuovi generi e autori ascoltando il nostro cuore. 

L'imprevedibile viaggio di Harold Fry non era nella mia wishlist, non sapevo nemmeno esistesse; non avevo mai sentito parlare di Rachel Joyce, non sapevo nemmeno vagamente la trama. 
Mi è stato prestato per caso ad una cena, dalla mamma del mio principe azzurro. 
La ringrazio molto per questo, ho speso del tempo in una piacevolissima lettura. 

Il tema del viaggio è un classico della storia della letteratura e della mitologia e trovarlo in un libro di questo tipo, molto alla mano, è straordinario. 
Harold Fry non è un semplice pensionato, ma è tutti noi, uomini comuni che molto spesso ci perdiamo nella routine quotidiana dimenticandoci di ciò che conta davvero nella vita, ossia darle sapore ed arricchirla
All'età di sessant'anni quest'uomo decide di affrontare la vita di petto, e di cambiarla radicalmente. 
Il suo viaggio a piedi di 1000 km per 87 giorni non è solo un'impresa fisica bensì anche mentale.
Infatti Harold dovrà affronta enormi e pericolosi fantasmi del passato, accompagnati da incubi riguardo la propria infanzia e la propria vita coniugale. 
Si tratta quindi di un viaggio soprattutto interiore, per niente scontato che sono sicura porterà anche voi miei amati lettori a una riflessione sul mondo che vi circonda. 
Cambierete anche voi, pagina per pagina, ovviamente in meglio.

Ho trovato questa lettura appagante, mi ha arricchito molto e mi ha lasciato nel cuore il signor Harold Fry, un uomo comune è vero, ma per niente banale.
Ho apprezzato molto anche lo stile dell'autrice, uno scrivere fresco e semplice.
Non vedo l'ora di poter apprezzare altri suoi racconti. 



L'incredibile viaggio di Harold Fry, Mappa


Questa volta salto a piè pari la parte Curiosità e vi lascio il link dell'articolo del Corriere della Sera riguardo questo fantastico libro.
Molto molto interessante! Dateci un'occhiata
Ogni tanto leggere qualche pagina di un quotidiano fa bene!

Voto finale 

    

5/5

Consigliatissimo booklovers!


Qualcuno di voi a già letto questo libro? Oppure vi piacerebbe leggerlo? 
Fatemi sapere cosa ne pensate utilizzando il grazioso rettangolo blu in basso a destra, oppure scrivendomi direttamente una mail all'indirizzo lagiovanelibraia@gmail.com
Aspetto anche i vostri commenti sotto ai post.

Un abbraccio libroso,
la vostra giovane libraia, CarolH. 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?