domenica 24 agosto 2014

#libri #dolci : Ad ogni libro un dolce - (3) Il Trono di Spade di G.R.R. Martin


Ciao topi di biblioteca! 
Non ci crederete mai, ma qui a Como oggi c'è il Sole! Pensavo avesse cambiato fuoco, e invece to'! Eccolo lì, caldo, ma non troppo. E' solo agosto!
Tralasciando gli aspetti climatici della nostra penisola, sono molto contenta di potervi offrire una nuova puntata della rubrica Ad ogni libro un dolce.
Ho scelto di proporvi nuovamente Il trono di spade di G.R.R. Martin per vari motivi, primo fra tutti perché già nella scorsa edizione avrei voluto partire dal questo libro, ma all'ultimo ho cambiato idea; inoltre la recensione che ho pubblicato il mese scorso (per leggerla qui) ha avuto parecchio successo e mi sembrava carino accostarci anche un buon dolce!

Come funziona? 
Ogni 23 del mese  la giovane Libraia pubblicherà un post con un libro tra quelli recensiti durante le settimane precedenti oppure scelti tramite i sondaggi, che trovate sempre aperti alla vostra sinistra. (Mi raccomando, VOTATE!)
Ad ogni libro verrà assegnato un dolce che rispecchi i caratteri salienti del libro. 


#3 Il Trono di spade 
by G.R.R. Martin

Ormai un cult, non c'è che dire, una delle saghe fantasy più seguito in tutto il mondo. 
Il Trono di spade è un'opera che racchiude determinazione, crudeltà, ostinazione, egoismo in un colpo solo. Un bel mix di sentimenti forti, che prevalgono sugli attimi di dolcezza e serenità. 
Un libro di questo tipo, un libro sanguinario, non può che essere accostato a un dolce dai sapori forti e decisi. 

Sorbetto al limone e vodka




Il trono di spade si apre con Grande Inverno come sfondo, luogo dal freddo pungente, dove la rigidità del clima va di pari passo con la rigidità degli aspetti morali e sociali.
Per questa ragione ho scelto un dolce freddo, che si accompagna con l'asprezza del limone e il calore pungente della vodka. Sapori che riproducono bene lo svolgersi delle vicende del nostro libro. 

Vi lascio il link della ricetta più completa che ho trovato (nel mio sito di ricette preferito), così se vi va di mettervi in cucina sapete da che parte iniziare! 



Fatemi sapere la vostra utilizzando il grazioso rettangolo blu in basso a destra, oppure scrivendomi direttamente una mail all'indirizzo lagiovanelibraia@gmail.com
Aspetto con ansia anche i vostri commenti sotto ai post.
Un abbraccio amici 
La giovane Libraia, CarolH. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?