lunedì 23 giugno 2014

#libri #dolci: Ad ogni libro un dolce - (1) Memorie di una geisha di Arthur Golden









Ciao miei carissimi booklovers

Purtroppo la maturità mi sta portando all'esaurimento nervoso, accompagnata da una bella pila di libri sul comodino che gridano "Ti prego Carol leggimi!".. ma dannazione! Non posso proprio aprirvi miei cari pargoletti, a meno che non trattiate di vulcani, filosofi strampalati e integrali! 

Nonostante tutto ciò ho avuto comunque il coraggio di staccarmi dalla mia disperazione per introdurvi alla magica rubrica mensile "Ad ogni libro un dolce"

Come funziona? 
Ogni 23 del mese la giovane Libraia pubblicherà un post con un libro tra quelli recensiti durante le settimane precedenti oppure scelti tramite i sondaggi, che trovate sempre aperti alla vostra sinistra. 
Ad ogni libro verrà assegnato un dolce che rispecchi i caratteri salienti del libro. 



Non fate i timidi! Esprimete le vostre opinioni!


#1 Memorie di una geisha 

Un libro dai tratti inevitabilmente orientaleggianti che mi ricorda la primavera, in particolare i fiori di ciliegio e la loro estrema delicatezza. 
I sapori sono intensi, come il profumo che trapela dalle pagine di questo meraviglioso romanzo. 
(puoi leggere la recensione qui: #reviewmemoriediunageisha)

Quale dolce se non uno tipico della cucina giapponese può esprimere al meglio l'essenza di questo capolavoro?

 Daifuku   

Daifuku significa "grande fortuna". 
Si tratta di un delizioso dolce giapponese, composto da riso glutinoso, (mochi), farcito di ripieno di dolce. Esistono vari tipi di Daifuku; la più famosa è il mochi bianco, verde o rosa pallido, farcito di pasta dolce di fagioli rossi (anko). 

La varietà che meglio rappresenta il nostro romanzo è senz'altro il Sakura mochi, Daifuku colorato di rosa avvolto in foglie salate di ciliegio giapponese, tipico primaverile. 


Sakura mochi, con fiori di ciliegio 

E voi miei cari cosa ne pensate? Fa al caso vostro?

Fatemi sapere le vostre opinioni, e perchè no, se avete qualche richiesta non esitate, contattatemi!





Buon proseguimento di serata lettori,

con affetto la vostra 
Giovane Libraia






------------------------------------------------------------------------------------------------------------









Nessun commento:

Posta un commento

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?