domenica 20 luglio 2014

#bookreview : Recensione - La Cattedrale del Mare di Ildefonso Falcones



Buongiorno amici lettori!
Ecco per voi una nuova recensione, che si è fatta un po' attendere.
Vi parlerò di un libro che volevo leggere da moltissimo tempo, di cui ho sempre sentito parlare molto bene, consigliato in modo principale dalla mia mamma. (accanita lettrice quasi quanto me)
Dopo aver letto I pilastri della Terra e Mondo senza fine, le mie aspettative sui romanzi storici si sono alzate parecchio.
Essendo uno dei miei generi preferiti cerco sempre di trovare il libro, se si può dire, giusto, che mi tenga incollata alle pagine fino a farmi andare insieme la vista. (Che malattia né?)
Come forse avrete capito, amo in modo particolare i romanzi storici medievali, che si muovono tra pestilenze, inquisizione, battaglie e cattedrali.
Il libro che andrò a recensire oggi rispetta tutte queste caratteristiche, quindi bando alle ciance... via con la recensione! 




Titolo: La cattedrale del mare
Autore: Ildefonso Falcones
Genere: romanzo storico
Edizione: Tea libri - (brossura)
Prezzo: € 5,00
Pagine: 641

Trama

Nel cuore di un umile quartiere della Barcellona del XIV secolo, gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. 
Un incontro decisivo, poichè la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. All'ombra di quelle torri gotiche Arnau dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno.

(Tea libri)

Commento personale

Da molto tempo cercavo una lettura di questo genere, che sapesse rapirmi tra le sue pagine, senza lasciarmi un attimo di tregua. 
L'ho letteralmente divorato in poco più di due giorni. E' uno di quei libri che una volta iniziato non puoi che finirlo immediatamente. 
L'intreccio non è uno dei più complessi, nulla a che vedere con Mondo senza fine di Follet, ma ha un suo perché. Soprattutto non è da considerarsi prevedibile, anzi.
Molto spesso capita di leggere storie similari ad altre, che comunque piacciono, ma non hanno quella marcia in più che tutti i lettori cercano. 
Posso invece dire che La cattedrale del mare di Falcones mi ha stupito sotto questo aspetto. 
Avevo paura che il motivo della cattedrale fosse molto simile a I Pilastri della Terra di Follet, una sorta di copiatura facile, facile. 
Invece, con mia grande sorpresa, la figura di questa mastodontica Santa Maria del Mar ha tutt'altro ruolo all'interno del libro. E' una sorta di ombra discreta e protettiva che segue il nostro protagonista, Arnau, per tutto il percorso della sua vita, diventando emblema dello scorrere del tempo e della conquista della libertà. 
La sua costruzione infatti inizia quando Arnau è molto piccolo, e si conclude solo nelle ultime pagine, con un Arnau ormai quarantenne, finalmente libero di vivere la propria vita. 
Mi è piaciuta moltissimo la suddivisione del romanzo nelle quattro parti Servi della gleba, Servi della nobiltà, Servi della passione, Servi del destino, poiché rende chiara l'evoluzione delle vicende e sopratutto della condizione sociale del protagonista. 
Falcones descrive con perizia gli ambienti e le vicende storiche. Quest'ultime sono inserite nella storia con grande maestria; non intaccano il normale intreccio, prevalendo su tutto il resto, al contrario, sono degli inserimenti semplici ma che funzionano, senza rendere la storia pesante. 
Quindi nessuna divagazione troppo eccessiva sulla storia della Spagna del XIV secolo, che può magari risultare pesante per alcuni lettori. 
Ho apprezzato molto la dicitura luogo-data che appare qua e là nel racconto per aiutare il lettore a non perdersi via, e renderlo conscio del tempo che passa. 
Nel leggere la nota dell'autore a fine libro sono rimasta affascinata dalla grandissima quantità di documenti cui Falcones ha fatto riferimento nella stesura del romanzo. Insomma ... un lavoraccio! 
Ho apprezzato molto anche un altro aspetto: il ruolo dell'inquisizione nel romanzo. 
Non ho mai letto un romanzo storico dove quest'aspetto fosse così importante, tanto da essere decisivo per la conclusione del romanzo. Senza fare spoiler, posso semplicemente dirvi che pochi autori si prendono la briga di descrivere così accuratamente un processo dell'inquisizione, considerando poi che l'inquisizione spagnola era una delle più crudeli. 
Insomma, sono rimasta contenta di questa lettura, molto piacevole e sorprendente!


Santa Maria del Mar, Barcellona (interno)


Curiosità

La cattedrale del mare è stato il romanzo d'esordio di Ildefonso Falcones, il quale ha ottenuto subito un grandissimo successo da 4 milioni di copie vendute nel mondo. 
L'autore utilizza la parabola di vita di Arnau per descrivere la società catalana del tempo, sottolineando soprattutto quello che ancora oggi chiamiamo orgoglio catalano. 

Voto finale 


4/5
I pilastri della terra e Mondo senza fine rimangono ancora insuperabili.
Ma comunque consigliatissimo agli amanti dei romanzi storici e non. 


Aspetto vostri commenti e mail con ansia!
Un abbraccio e alla prossima! 
La vostra giovane Libraia, CarolH. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?