giovedì 7 agosto 2014

#bookreview: Recensione - L'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez

Ben ritrovati amati amici lettori!
Dopo questa mia lunga assenza mi ritrovo ancora nell'uggiosa Como, pronta a deliziarvi con nuovi post!
Durante queste ultime due settimane ancora in riva al mare, ho avuto modo di passare delle belle giornate in compagnia dei miei amici e della mia dolce metà, anche se ho dovuto rinunciare a valanghe di letture per non essere troppo antisocial (si dirà?) e godermi, quindi, appieno le gioie dello star insieme.
Sono riuscita comunque a concludere il libro che vi recensirò oggi, L'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez e ad iniziare una nuova lettura in aereo.
Sono quindi prontissima per riprendere il nostro naturale ritmo di appuntamenti librosi e letture estive.
Mi raccomando ... non mancate!


Titolo: L'amore ai tempi del colera
Autore: Gabriel Garcia Marquez
Genere: Romanzo 
Edizione: Speciale Mondadori, maggio 2014 - (brossura)
Prezzo: € 5,00
Pagine: 493

Trama 


Per più di mezzo secolo Florentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza del Caribe, senza mai vacillare e senza mai perdere la speranza, neppure davanti al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno, incrollabile sentimento che Florentino continua a nutrire contro ogni evidenza fino all'inattesa, quasi incredibile, conclusione. 
Una storia d'amore e di speranza nella quale Garcia Marquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo impegno di denuncia sociale per raccontare un'affascinante epopea di passione e ottimismo. 
Un romanzo atipico e splendido da cui emerge il gusto intenso per una narrazione corposa e fantastica, un affresco in cui, con affettuosa ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di moda e abitudini, tra la lussureggiante natura e l'ineguagliabile gente dell'assolato Caribe. 
(Mondadori)

Commento personale 


Ho avuto l'onore e il piacere di deliziarmi con questa lettura e di assaporare il magnifico ed elegante stile di Marquez con lo sfondo del mare pugliese davanti agli occhi e la sabbia tra i piedi. 
Non avevo ancora letto nulla di questo autore, ma devo dire di aver scelto uno dei momenti più propizi della mia vita per far entrare Marquez nel mio cuore. 
Le parole scorrono come poesia, dolci come il miele, con quel retrogusto aspro che incornicia l'imperfezione della vita e sopratutto dell'amore
Ho reso questo libro la mia guida verso il mondo, la mia mappa personale dove poter congiungere le coordinate mancanti di amori imperfetti e rapporti interpersonali difficili.
Non si tratta di un libro illusionista, non pone il lettore nelle condizioni di cercare qualcosa che in realtà non esiste; al contrario contiene situazioni comuni che mettono in risalto il fallimento dell'uomo nel tentativo di essere una macchina perfetta.
L'amore descritto in questo libro non ha nulla a che fare con i soliti romanzi rosa.
E' un amore travagliato, che alcune volte sembra essere dimenticato nei margini della vita di Florentino Ariza, oppure totalmente cancellato nel caso di Fermina Daza.
Per "[...] cinquantatrè anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese [...]" la narrazione si destreggia in ascensioni sociali, amori frivoli, malattie, dolori e incomprensioni creando un quadro storico di una grande valenza artistica, che solo un maestro come Marquez poteva dipingere.
Sono rimasta entusiasta, soprattutto nello scoprire che tra le pagine ci sono tante verità sulla vita e su come viverla.
Posso considerare questa lettura come la lettura più costruttiva degli ultimi mesi proprio a livello interiore.




[...] Ma la visita rivelò che non aveva febbre né dolore in alcuna parte 
e che l'unica cosa concreta che sentiva era un bisogno urgente di morire. 
Gli bastò un interrogatorio insidioso, prima a lui e poi alla madre, 
per constatare un'ennesima volta che i sintomi dell'amore sono gli stessi del colera.[...]



Curiosità


Nel 2007 il romanzo è stato adattato per il grande schermo dal regista Mike Newell.
Gabriel Garcia Marquez avrebbe voluto che la cantante Shakira recitasse nel film - essendo amica e connazionale dello scrittore, ma la popstar rifiutò perché impegnata nel suo Oral Fixation Tour e riluttante a girare le scene di nudo richieste dalla pellicola.
Ha comunque contribuito scrivendo tre brani e interpretandoli appositamente per il film. 

Scena tratta dalla versione cinematografica del 2007




[...] Era ancora troppo giovane per sapere che la memoria del cuore
 elimina i brutti ricordi e magnifica quelli belli, 
e che grazie a tale artificio riusciamo a tollerare il passato [...]


Voto finale

     
5/5 e lode

Consigliatissimo!!


E voi? Avete già letto questo libro?
Vi piacerebbe leggerlo? 
Cosa ne pensate?

Fatemi sapere la vostra utilizzando il grazioso rettangolo blu in basso a destra, oppure scrivendomi direttamente una mail all'indirizzo lagiovanelibraia@gmail.com
Se volete commentare sotto a un post e non vedete il vostro commento apparire avvisatemi!
Purtroppo è un problema che ancora non si è risolto.

Un caloroso abbraccio,
la vostra giovane libraia, CarolH. 

( Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbe anche interessare Per ricordare G.G. Marquez)


4 commenti:

  1. Ciao, Carol! Che dire, arrivo a curiosare nel tuo blog e trovo proprio la recensione di un libro che anch'io ho terminato e recensito da poco, trovandolo un vero capolavoro, pieno di una tenerezza struggente... se non li hai già letti, ti consiglio anche Cent'anni di solitudine e Cronaca di una morte annunciata (ti rimando al mio blog per le motivazioni, altrimenti scriverei un papiro infinito!), anche se ti dico subito che L'amore ai tempi del colera, a mio giudizio, li supera entrambi! :) Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Dopo aver letto "L'amore ai tempi del colera" non vedo l'ora di leggere qualche altro libro di Marquez. Entrambi i libri che hai citato sono nella mia infinita lista dei desideri e spero di poterli acquistare il prima possibile ed immergermi immediatamente nelle loro pagine :)
      Ti ringrazio tantissimo per aver fatto sentire la tua voce qui sul blog, e ora passo immediatamente a leggere la tua recensione!
      A presto
      La giovane Libraia, CarolH.

      Elimina
  2. Ciao Carol!

    io ho letto "L'amore ai tempi del colera" parecchio tempo fa. La scrittura di Marquez è assolutamente fantastica, così come è fantastico che ci siano persone che, come te, adorano leggere e condividere le loro letture con gli altri.. continua così!

    Grazie!

    Cia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ci fossero persone come te che mi seguono e apprezzano quello che scrivo non potrei condividere nulla! Quindi sono io che ti ringrazio!
      Un abbraccio

      Elimina

I commenti alimentano il mio blog :)
Perchè non scrivere qualcosina?